“Fare il medico in Trentino, ci hai mai pensato?” Il medico, ma anche l’infermiere, il tecnico di radiologia, di laboratorio e tante altre professioni dell’ambito sanitario, indispensabili per garantire qualità ed efficienza nel servizio a cittadini e turisti.

Partendo dalla necessità di integrare e potenziare il proprio personale, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento lancia una campagna di comunicazione con l’obiettivo di intercettare il progetto di vita di quei professionisti della sanità che, probabilmente, hanno già avuto modo di conoscere il Trentino come destinazione turistica e che ora potrebbero valutarne le opportunità anche per quanto riguarda le prospettive lavorative.

Dopo il Covid nulla è più come prima. Si passa da un modello “hub and spoke” classico e di un ospedale che deve rispondere a tutte le esigenze della popolazione, ad un concetto in cui il territorio diventa fondamentale per fare filtro, prevenzione, per assistere i malati con qualità a casa loro. Per primi abbiamo proposto una riorganizzazione che va in questa direzione. Chi decide di venire a lavorare in Trentino avrà la possibilità di sperimentare questo sistema innovativo verso cui tutta Italia si sta orientando. Per un giovane medico, un infermiere, un tecnico venire oggi in Trentino vuol dire cogliere questa opportunità e poterlo fare in un contesto professionale interessante, carico di entusiasmo, ma anche in un territorio gradevole e di grande pregio naturalistico e paesaggistico, dove la qualità della vita, il volontariato e il welfare aziendale e familiare sono ai vertici in Italia.

Antonio Ferro, Direttore Generale APSS

la campagna Trentino for Talent | HEALTH

La campagna, denominata “Trentino for Talent | Health”, nasce per promuovere il valore e la qualità dell’offerta che il Trentino e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari sono in grado di garantire ai professionisti della sanità.

È la prima volta che APSS investe in un’iniziativa strutturata di attrazione personale e le motivazioni alla base dell’iniziativa sono chiare

  • rispondere alle nuove sfide del job recruiting e dell'attrazione talenti, rispetto alle quali le tradizionali tipologie di reclutamento di un’azienda pubblica (pubblicazione delle offerte di lavoro sul BUR, raccolta delle iscrizioni, selezione dei candidati) si dimostrano impotenti e inefficaci;
  • promuovere il nuovo modello organizzativo di APSS, un modello che anticipa la tendenza, che prenderà presto piede in tutta Italia, di rafforzare la fondamentale funzione di “filtro” che il territorio può effettuare, attivando politiche di prevenzione e assistenza domestica di qualità. 

In Trentino, in particolare, le figure di più difficile reperimento sono i medici di medicina generale e di continuità sanitaria (“guardie mediche”), specialisti tra cui addetti al pronto soccorso, radiologi, pediatri, ginecologi, anestesisti, altri professionisti quali infermieri, tecnici di radiologia e di laboratorio

Per rispondere a queste esigenze è nata “Trentino for Talent | Health”, una campagna che APSS ha sviluppato con il contributo di Trentino Sviluppo, la società di sistema della Provincia autonoma di Trento già impegnata con il brand di marketing territoriale “Invest in Trentino” in diverse campagne di attrazione di talenti e di lavoratori. 

Specializzandi e giovani medici: il progetto pilota

In previsione di una campagna strutturale che sia in grado di coprire tutte le possibili esigenze, APSS e Trentino Sviluppo hanno scelto di lanciare la campagna puntando, inizialmente, su 2 target molto precisi i cui bisogni sono stati esplorati e discussi in ogni dettaglio. Per questo motivo Trentino for Talent | Health partirà riferendosi ai medici e, in particolare, a 2 figure precise: specializzandi e giovani medici.

La campagna, costruita in modo specifico per ogni target, correrà principalmente sui canali digitali, web e social, ma interesserà anche le testate giornalistiche di settore, blog e siti web, le community nazionali di riferimento fino ad intercettare alcuni eventi fisici, quali congressi medici ed altri eventi specialistici organizzati in Trentino e sul territorio nazionale. 

Importante, inoltre, l’ingaggio degli stessi direttori di Unità operativa, ovvero i “Primari”, e i direttori di Distretto, che diventano i primi “ambasciatori” dell’iniziativa, dotati di materiali informativi specifici per il contatto diretto e il “passaparola” on e off line. Grande attenzione è stata dedicata infine alle relazioni con gli altri territori italiani che soffrono lo stesso problema, la carenza di professionisti sanitari. Per questo la campagna si concentrerà sui giovani medici alla ricerca della prima occupazione e non andrà ad intercettare chi già è occupato presso altri ospedali o ASL italiane.

Fare il medico in Trentino: le proposte di APSS

Professioni infermieristiche in Trentino

Trentino for Talent | Health ritorna nel 2023 con una nuova campagna d’attrazione personale che anticipa una stagione ricca di novità per il Trentino e per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. 

Questa prima iniziativa dell’anno si concentra sulla figura del collaboratore professionale sanitario – Infermiere, una delle professionalità più importanti nell’economia di un sistema sanitario diffuso e articolato come quello trentino. La campagna promozionale è incentrata sull’opportunità concreta di entrare sin da subito a far parte dello staff di APSS grazie al bando per l’assunzione a tempo indeterminato di infermieri e infermiere attivato nel mese di marzo 2023. 

Sei un infermiere in cerca di una nuova sfida professionale? Scopri di più sulla campagna dell’Azienda sanitaria trentina 


TRENTINO FOR TALENT HEALTH: DIETRO LE QUINTE

In iniziative così complesse e articolate le attività di promozione e comunicazione rappresentano l’ultimo tratto di un lungo percorso di analisi e ricerca. APSS ha iniziato i lavori di costruzione di una proposta di valore a gennaio 2022 con il lancio di un “Progetto Attrattività” che ha portato alla creazione di due elementi fondamentali per una campagna di attrazione personale:

  • l’attivazione in APSS del “Team accoglienza”, una squadra multiprofessionale dedicata all’accompagnamento di tutti i soggetti interessati a conoscere le opportunità lavorative offerte dal sistema sanitario Trentino; 
  • l’attivazione, grazie al sostegno di Trentino Sviluppo e delle Aziende per il Turismo (APT), di una rete di collaborazione per facilitare l’inserimento del professionista e della sua famiglia sul territorio, con supporto ed accompagnamento per la ricerca di alloggio, problema non secondario in particolare durante le stagioni turistiche, ma anche per le pratiche burocratiche legate al trasferimento in Trentino e per la vita familiare, dalla ricerca della scuola per i figli o di ricollocazione professionale dei familiari.

 


Vivere e lavorare in Trentino? Parola ai professionisti  che ci hanno già scelto

Cosa si aspetta un medico da un’azienda sanitaria? Per ottenere una risposta chiara, il team di lavoro che si è occupato della progettazione della prima parte della campagna (quella dedicata ai medici) ha posto questa domanda ad un vasto panel di specializzandi, giovani medici e professionisti in pensione. La campagna pilota di Trentino for Talent | Health ha attinto a piene mani dalle risposte offerte dai soggetti intervistati che, in alcuni casi, hanno scelto di diventare testimonial della campagna. 

Trentino for Talent | Health presenta alcuni video contributi di medici - i primi testimonial sono stati scelti tra i medici in servizio presso APSS - che hanno scelto di contribuire in maniera attiva alla campagna d'attrazione talenti realizzando una serie di video in cui spiegano, in poche parole, perché un professionista della sanità dovrebbe scegliere una delle strutture ospedaliere trentine per proseguire o avviare la propria carriera. 

Trentino for Talent | Health. I testimonial del progetto di APSS

Claudia Vergot 

Direttore di Unità operativa anestesia e rianimazione - Ospedale di Borgo Valsugana  

Piero Giardini

Medico ortopedico - Ospedale di Cavalese 

Amanda Moriconi

Medico internista - Ospedale di Borgo Valsugana 

Matteo Morandi

Medico internista specializzando - Ospedale di Rovereto 

Michela Pizzini

Medico internista specializzando - Ospedale di Rovereto