COSA STA ACCADENDO NEI MERCATI ESTERI 

LINK - Connessioni dal mondo raccoglie voci, immagini, analisi e consigli per sapere come stanno reagendo i mercati esteri alla delicata situazione economica attuale.

La nuova rubrica realizzata da Trentino Sviluppo dà voce ad una fitta rete di contatti, fatta di professionisti dell'internazionalizzazione residenti all'estero che condivideranno la loro esperienza personale e informazioni preziose per affrontare la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. 

IL GIRO DEL MONDO CON TRENTINO SVILUPPO

Ogni settimana una nuova puntata e una diversa testimonianza, dal Vietnam agli Stati Uniti, per sentire dalla voce dei protagonisti dell'internazionalizzazione cosa sta accadendo sui mercati internazionali e quali prospettive si aprono per le imprese.

Vuoi ricevere direttamente nella casella postale tutte le informazioni su bandi, incentivi e opportunità per le imprese? Scegli gli argomenti su cui vuoi essere informato e personalizza la tua newsletter di Trentino Sviluppo. 

Iscriviti alla newsletter

LINK | Germania e nuovi mercati, tra e-bike, fiere digitali e upcycling

La Germania è il primo mercato di riferimento per l'export italiano e trentino. Le conseguenze del Coronavirus? Un'espansione consistente dei settori outdoor, con e-bike e upcyclyng a farla da padroni.

Ne parliamo con Patrizia Pederzolli-Deissenberger, partner dell'agenzia bavarese di comunicazione ed eventi Communico.

Versione testuale. 

LINK | Il settore della meccanica italiana in Cina

Il 60% delle aziende italiane in Cina appartiene al mondo della meccanica, che è ancora un settore trainante nel mercato asiatico. Fondamentale nel periodo post Covid-19, in cui il governo di Xi Jinping ha deciso di attuare una politica di protezione del mercato interno, limitando le importazioni dai paesi esteri, è avere una presenza stabile nel Paese. Ne parliamo con Paolo Bazzoni, Executive Board Member di Bonfiglioli China e presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina.

Versione testuale.

Le Camere di Commercio italiane all’estero rappresentano uno dei soggetti di riferimento del sistema italiano di promozione dell’internazionalizzazione, insieme all’Agenzia ICE e all’ENIT e quindi è particolarmente importante che la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, nell’ambito di una proficua collaborazione istituzionale in atto con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, abbia formalmente aderito alla Camera di Commercio italo- cinese per favorire la crescita economica e l’apertura ai mercati esteri del nostro territorio e delle nostre imprese.

 

LINK | Italia al terzo posto in Europa per export in Qatar

Ne parliamo con Giosafat Riganò, direttore dell'ufficio ICE di Doha (Qatar), che spiega le strategie per affrontare un mercato difficile ma promettente. "Il Qatar sembra lontano dalle nostre abitudini e caratteristiche, ma lo è solo in apparenza", dice Riganò, che sottolinea come l'Italia sia al terzo posto in Europa e al sesto nel mondo per export in Qatar, con un aumento del 27% nel solo 2019.

Versione testuale. 

LINK | Per conquistare il mercato polacco ci vuole presenza e flessibilità

Sfruttare il cambio moneta e assicurarsi una presenza fissa nel Paese. Queste le strategie per battere la concorrenza in Polonia. Con una previsione di contrazione economica del 4,5% (l'Italia è al 9,5%) sta risentendo meno di altri paesi europei l'effetto Coronavirus e rappresenta un mercato su cui vale la pena puntare. Ne Parliamo con Andrea Bandirali, amministratore delegato dell'agenzia di business indipendente Italdesk Central Europe.

Versione testuale.

LINK | Export italiano in Canada: un trend in continua crescita

Con 4,5 miliardi di euro nel 2019, l'Italia è il Paese dell'UE che ha visto aumentare maggiormente il suo export in Canda. Fra i settori trainanti ci sono agroalimentare, macchinari, automotive, farmaceutico e arredamento. Ne parliamo con Matteo Picariello, direttore di ICE Toronto.

Versione testuale.

LINK | Il vino, un mercato in ripresa in USA e Cina

Ne parliamo con Salvo Bonanno, esperto di internazionalizzazione di prodotti agroalimentari, in particolare di vino, in collegamento da Chicago (USA).

Piattaforme online per mandare i prodotti in prova e la necessità di trovare nuovi mercati: queste alcune strategie per restare al passo con i tempi.

Versione testuale. 

LINK | Export e PMI in Vietnam

Tra i paesi asiatici il Vietnam è uno dei mercati più promettenti, soprattutto per le piccole e medie imprese e per il settore manifatturiero. Ne parliamo con Hai Pham Hoang, direttore della Camera di Commercio Italiana in Vietnam, che parlerà della grande trasformazione digitale che sta affrontando il suo Paese e di come il Coronavirus stia cambiando il mondo degli incontri B2B.

Versione testuale.

LINK | Il settore agroalimentare negli Stati Uniti

Ne parliamo con Dino Borri di Eataly che, in collegamento da New York, spiega come si sono mossi negli Stati Uniti i supermercati per affrontare la crisi da Coronavirus e quali sono le opportunità per i prodotti italiani oltre oceano.

Versione testuale. 

Condividi